Rifiuti

Via alle Cartoniadi, le Olimpiadi del riciclo

CartoniaCoinvolte sette città per incentivare la differenziata. Premio di 25mila euro.

Dall’1 al 30 aprile, in sette comuni campani (Afragola, Aversa, Cava dei Tirreni, Eboli, Frattamaggiore, Mugnano e Scafati) partiranno le “Cartoniadi della Campania”, Olimpiadi del riciclo. Una vera e propria competizione, tra i comuni, all’insegna del verde in cui sono coinvolti più di trecentomila abitanti.

Patrocinate dalla Regione Campania e sponsorizzate da Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), le Cartoniadi della Campania hanno comeobiettivo quello di incentivare i cittadini a incrementare la raccolta differenziata, non rispetto agli altri comuni ma, rispetto a se stessi. Si farà riferimento alla media di raccolta del singolo comune nel periodo aprile-luglio 2013. I cittadini, per raggiungere il risultato, dovranno attenersi a delle regole: 1. Selezionare correttamente carta e cartone togliendo nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non cellulosici (come il sacchetto in cellophane che avvolge le riviste)  2. Appiattire le scatole e comprimere gli scatoloni per ridurre gli imballi grandi in piccoli pezzi 3. Non abbandonare fuori dai contenitori carta e cartone 4. Non buttare la carta insieme al sacchetto di plastica usato per trasportarla fino al contenitore 5. Non mettere nella raccolta differenziata gli imballaggi con residui di cibo o terra perché generano cattivi odori, problemi igienico sanitari e contaminano la carta riciclabile 6. Non conferire nella differenziata i fazzoletti di carta usati: sono difficili da riciclare  7. Non buttare gli scontrini con la carta: i più comuni sono fatti con carte termiche i cui componenti reagiscono al calore generando problemi nelle fasi del riciclo 8. La carta oleata (come la carta per affettati, formaggi e focacce) non è riciclabile 9. Non gettare nella raccolta differenziata la carta sporca di sostanze velenose (come vernici e solventi) perché contamina la carta riciclata;  10. Seguire sempre le istruzioni della città di appartenenza per eseguire correttamente la raccolta differenziata.

Il premio, di 25 mila euro, è messo in palio da Comieco per premiare i cittadini per il loro concreto impegno di senso civico. Verrà utilizzato dunque a beneficio della collettività, per, ad esempio: fornitura di attrezzature alle scuole, sistemazione di aree pubbliche, etc.

Finito il mese delle Olimpiadi, i sette comuni continueranno ad essere monitorati fino al 31 luglio del 2014; la città che avrà mantenuto il suo risultato con un +5% rispetto ai dati di inizio aprile, avrà un ulteriore premio di 5.000 euro.

di Pina Condò
www.paralleloquarantuno.it/

Lascia un commento