Oggi abbiamo assistito ad un bluff vergognoso da parte del governo, che ha votato due mozioni dal significato e dal valore diametralmente opposto sul riconoscimento dello Stato di Palestina, negando ancora una volta il sacrosanto diritto di esistere ad un popolo che da 67 anni attende giustizia.
Riteniamo deliranti e infondate le soddisfazioni espresse da parte del Pd, Sel e dalla maggioranza di governo. Non c’è stato infatti alcun riconoscimento dello Stato di Palestina e a confermarlo è la stessa nota diffusa dall’ambasciata di Israele, che ha affermato – appunto – di aver accolto positivamente la scelta del Parlamento italiano di non riconoscere lo Stato palestinese.
Il M5S aveva presentato una mozione molto chiara, a prima firma Gianluca Rizzo, che stabiliva inequivocabilmente il riconoscimento diritto di esistere dei palestinesi. Il Parlamento l’ha bocciata ed ora cerca di nascondersi dietro il mantello dell’ipocrisia.
Per il M5S il riconoscimento dello Stato di Palestina è un atto dovuto, poiché il diritto di esistere del popolo palestinese oggi è parte di una soluzione normata dal diritto internazionale. Solo la pace e la giustizia sono il miglior investimento per il futuro delle relazioni israelo-palestinesi, ma finché dureranno occupazioni di territori, muri divisori, nuove e illegali colonie, arresti indiscriminati e omicidi mirati, nè il popolo di Israele, nè quello palestinese saranno al sicuro.
Scritto da
Quando ieri sera a Servizio Pubblico il nostro Di Battista ha proposto alla deputata Pd Quartapelle di votare insieme per il riconoscimento dello Stato palestinese lei non ha saputo rispondere.
Oggi capiamo perché. Come poteva spiegare che quelli del Pd stavano preparando un nuovo pacco insieme ad Ncd di Alfano per prendere in giro gli italiani?
Guardate Roberto Speranza come twitta sereno le bugie del Governo: Oggi è un bel giorno per il Parlamento. Approvata mozione per ilriconoscimento della Palestina. #duepopoliduestati
Peccato che vigliaccamente non twitti che anche L’ALTRA MOZIONE che hanno approvato subito dopo, quella di Ncd che annulla la prima!
Altro che #duepopoliduestati, piuttosto #duemozioniunabugia!
La seconda mozione infatti NON riconosce lo Stato palestinese (già la prima era piuttosto fumosa), ma impegna il governo “a promuovere il raggiungimento di un’intesa politica tra Al-Fatah e Hamas..” e le solite chiacchiere.
Quindi di fatto la annulla. Infatti l’ambasciata d’Israele si è appena complimentata col Parlamento italiano per NON AVER RICONOSCIUTO LO STATO PALESTINESE.
Nicola Morra