Da Napoli arrivano 730mila euro per festival e rassegne musicali, da Summonte a Calitri
C’è anche il Laceno d’Oro tra i progetti finanziati dalla Regione nell’ambito delle iniziative turistiche di risonanza nazionale e internazionale che si terranno in Campania. L’Irpinia riesce a portare a casa un gruzzolo importante di risorse. La provincia di Avellino incassa un milione e 300mila euro per l’asse <<1.12>>, a cui s’aggiungono 730mila per la misura <<1.9>>.
Ieri l’ufficializzazione da parte di Palazzo Santa Lucia delle proposte beneficiarie del contributo regionale. Nell’elenco figura il festival internazionale del cinema <<Laceno d’Oro>>, presentato dall’amministrazione comunale di Avellino. Il finanziamento è di 150mila euro. Centomila euro, invece, andranno al Comune di Montecalvo Irpino per il <<Meeting estate: incontri internazionali sui temi dello sport e della cultura>>.
Più sostanzioso è l’intervento a favore di Bagnoli Irpino. Il paese dell’altopiano del Laceno percepirà trecentomila euro per il programma di eventi <<Irpinia: Terra di Mezzo tra cultura e memoria>>.
Stessa cifra va anche a Pratola Serra per la manifestazione <<Terre dell’Irpinia –arte, sapori e tradizione>>. Nella lista rientra anche un altro tradizionale appuntamento delle estati irpine, che attira ogni anno migliaia di perone da tutta la penisola. Si tratta del festival internazionale di musica etnica <<Sentieri Mediterranei>>, di scena a Summonte con eventi che si svolgeranno anche presso l’Abbazia del Loreto a Mercogliano. Il finanziamento è di 240mila euro. La Regione Campania ha premiato con un contributo economico lo <<Sponz fest-Mi sono sognato il treno>> che si svolge a Calitri. Tale iniziativa è stata ideata dal cantautore Vinicio Capossela, originario proprio di questa fetta d’Irpinia d’oriente.
Nell’estate 2013 l’appuntamento ha riscosso un successo notevole. Lo “Sponz Fest” è il primo festival della musica da sposalizio. Tutti questi eventi fanno parte della selezione delle iniziative turistiche di risonanza nazionale ed internazionale da tenersi sul territorio regionale tra giugno e gennaio.
Ok, inoltre, per altri tre appuntamenti (730mila euro il totale del contributo) che rientrano nell’asse <<1.9>> che si terranno, invece, a partire da settembre. Si tratta del <<Non solo gran Gourmet: percorsi d’arte nella tradizione dell’eno-gastronomia>> (300mila euro) promosso a Pietradefusi, <<I fili dorati>> (257mila) a Fontanarosa e <<La terra di Lauro: lo splendore, il tradimento, il fuoco>> (173.840euro), che si svolgerà a Lauro. Da segnalare che la commissione al ramo della Regione ha giudicato ammissibili, ma non hanno ottenuto il contributo, altre proposte progettuali irpine. Tra queste risultano, il <<PassParTour>> di Mercogliano, il <<Dirigibile d’oro>> di Lauro, il programma <<Suoni, colori danze dei Popoli Meditterranei-Da Mare Monstrum a Mare Nostrum!>> di Taurano, <<Acquevive>> di Caposele, <<La Cavalcata di San’Anna Festival>> di San Mango, <<La Via dei Principati>> di Prata, <<Ariano Folk Festival>> sul Tricolle, <<Project Village Hirpinia 2014-Una finestra europea tra natura e cultura>> di Gesualdo, <<Tesori d’Irpinia>> di Montemiletto, <<Radix Folk Festival>> di Paternopoli, <<Irpinia Water Festival tra fiumi, laghi e ghost town>> di Aquilonia, <<Passione Irpinia-Letteratura, gusto e armonia>> di Morra, <<Sulle Ali del Picus:Viaggio tra storia, miti saperi e tradizioni>> di Serino, <<Benvenuti nel Sud del 30° Distretto>> di Sperone, <<Le Due Culture – Storia, arte e scienza nei castelli d’Irpinia>> di Savignano, <<La juta tutto l’anno>> di Ospedaletto, il <<Festival canoro>> di Baiano, <<Principe e Principesse d’Irpinia: Tiberio Carafa di Chiusano.
di Ka. Gu.
Il Mattino di Avellino versione cartacea 15.04.2014