Oggi le nuove immissioni di trote nel fiume che ha subito pesanti conseguenze dall’inquinamento. Il consigliere delegato all’ambiente, Cetrulo: con gli esemplari adulti verranno introdotti 30mila piccoli.
Caposele – Il tema ambientale e quello della salvaguardia del Fiume Sele è di stretta attualità e fa discutere a Caposele dove negli ultimi mesi si è discusso molto della questione legata alla moria delle trote ed all’inquinamento del corso d’acqua che è il cuore pulsante della cittadina della Valle del Sele. Proprio rispetto a questo, nelle prossime ore, ci sarà un ripopolamento del Fiume Sele con molte trote che verranno lanciate per far ripopolare il fiume stesso. Ad intervenire e spiegare ciò che accadrà è Pietro Cetrulo consigliere comunale di Caposele delegato all’ambiente ed al territorio. “Negli ultimi mesi – commenta Pietro Cetrulo abbiamo messo in atto vari progetti per la tutela e la crescita del Fiume Sele. Uno di questi è quello della Troticultura didattica grazie al quale abbiamo allevato un numero considerevole di trote ed abbiamo fatto visitare il tutto a migliaia di studenti facendo anche un concorso per il quale c’è stato la premiazione nei giorni scorsi.
Tornando al ripopolamento del Fiume Sele nella giornata di domani (oggi ndr) verrà immessa nel Fiume Sele una quantità considerevole di trote proprio per risolvere il problema della moria ce c’è stato nei mesi scorsi e per rivitalizzare il nostro amato corso d’acqua. Quelle che verranno immesse nel fiume domani sono trote adulte, mentre, nei prossimi giorni nel tratto di Sele che tocca la Provincia di Avellino verranno immesse ben 30 mila trote piccole. Il nostro è un progetto che conferma l’impegno dell’amministrazione Farina per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del Fiume Sele”.
Pietro Cetrulo, in conclusione, parla anche, brevemente, della questione Giunta e di ciò che accadrà nelle prossime ore con la nuova suddivisione delle deleghe. “Quello che stiamo attraversando – conclude Cetrulo – è un momento di profonda discussione che si risolverà nella prossima settimana quando il sindaco Pasquale Farina comunicherà la nuova suddivisione delle deleghe tra assessori e consiglieri comunali di maggioranza”.
Redazione
Corriere dell’Irpinia versione cartacea 21.06.2014